telefono Hotel Corallo  +39 071 7923596  cell. Hotel Corallo +39 335 8161484

Hotel Corallo Senigallia

Corinaldo

Il centro storico di Corinaldo è caratterizzato da numerosi monumenti d'epoca medievale: i torrioni, le porte urbiche, i baluardi e i camminamenti di ronda che insistono sulla cinta muraria tre-quattrocentesca, lunga 900 metri, ne fanno il più integro esempio di architettura difensiva marchigiana.

Corinaldo è stato inserito tra i "Borghi più belli d'Italia" (Borgo più bello d'Italia nel 2007),  Bandiera Arancione, nonchè membro dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio e del Miele, custodisce edifici di notevole valore architettonico come il Palazzo Comunale.

A corinaldo si svolge la "Contesa del Pozzo della Polenta", la più antica rievocazione storica della Provincia di Ancona, che rievoca la vittoria riportata dai corinaldesi nel 1517 contro l'esercito dello spodestato Duca di Urbino Francesco Maria I della Rovere che, per venti giorni, aveva assediato senza successo la fortificazione di Corinaldo.
 
In estate da non perdere è la nota rassegna "Corinaldo Jazz".

Halloween - La Festa delle streghe è l'altra manifestazione di rilievo che si tiene dal fine settimana precedente fino al giorno di Halloween (31 ottobre) per le suggestive vie del borgo , trasformato per l'occasione in "stile horror".

Per maggiori informazioni su Corinaldo

Distanza dall'Hotel Corallo di Senigallia: 19 km